Questo mal di pancia non è normale! Quando mi devo preoccupare?

Per le donne che soffrono di dolore pelvico, il dolore talvolta può essere intenso ed è spesso accompagnato da incertezza e frustrazione. Può essere davvero difficile per le donne e i loro medici capire cosa stia causando il dolore e come liberarsene.

Durante la mia pratica clinica quotidiana moltissime donne mi chiedono cosa sia l’endometriosi e se ne sono affette, anche solo per timore che non sia stata diagnosticata e di sottovalutare un dolore addominale insorto successivamente negli anni.

L’endometriosi insorge quando le cellule endometriali si attaccano ai tessuti fuori dall’utero, come le tube di Falloppio, le ovaie, o l’intestino tenue o crasso. In genere, le cellule endometriali crescono all’interno dell’utero di una donna durante il suo ciclo mestruale. Nelle donne con endometriosi, le cellule endometriali attaccate in sedi anomale crescono e vengono perse anch’esse durante il ciclo mestruale, il che può causare emorragie, forti crampi e dolore.

L’endometriosi interessa dal 10 al 15 per cento delle donne in generale e tre quarti delle donne con dolore pelvico. Può causare infertilità ed è anche più comune tra le donne che soffrono di infertilità.

Di solito non è possibile distinguere il dolore causato dall’endometriosi da quello di altre fonti di dolore pelvico, compresi dolore mestruale, infezioni delle vie urinarie, malattia infiammatoria pelvica e perfino sindrome dell’intestino irritabile.

Per peggiorare le cose, diagnosticare l’endometriosi è difficile anche per i medici. Non esiste un esame del sangue per l’endometriosi e a volte può essere difficile riconoscerla anche con una semplice ecografia office. Bisogna però come medico porsi sempre il dubbio, il sospetto e approfondire con un’ecografia di secondo livello, o una RMN pelvica o una laparoscopia qualora necessaria.

È necessario sottolineare che alcune donne manifestano un dolore relativamente ridotto dovuto all’endometriosi e ricevono la diagnosi solo quando vanno incontro a problemi di sterilità.

Di conseguenza, possono soffrire di endometriosi per anni prima di ricevere finalmente una diagnosi accurata e iniziare il trattamento. 

Per fortuna, esistono alcuni indicatori del fatto che il dolore pelvico può essere causato dall’endometriosi. Vediamoli insieme:

1. Se il dolore peggiora appena prima, durante e dopo la mestruazione

Soprattutto per le donne che sviluppano endometriosi in giovane età, spesso si ritiene che il dolore sia dovuto al normale ciclo mestruale. Di fatto, il dolore dell’endometriosi spesso si sovrappone al dolore mestruale. 

Tuttavia, il dolore dell’endometriosi spesso si estende oltre il periodo mestruale. Se una donna manifesta dolore o emorragia prima o dopo il normale ciclo mestruale, dovrebbe parlarne con il proprio medico.  

Inoltre, l’endometriosi può causare dolore durante il rapporto sessuale e dolore durante i movimenti intestinali o la minzione, nonché il bisogno di urinare più spesso. Tuttavia, questi tipi di dolore sono spesso causati da disturbi diversi dall’endometriosi. E soprattutto bisogna porre attenzione se una donna che prima non soffriva di dismenorrea (dolore alle mestruazioni), all’improvviso lamenta sintomi dolorosi.

2. Se gli antibiotici non sono efficaci

Inizialmente, il medico può sospettare che una donna con endometriosi sia affetta da un’infezione delle vie urinarie o da malattia infiammatoria pelvica. Prescriveranno antibiotici per eliminare l’infezione e potrebbero prescrivere una coltura delle urine o della cervice. Se i risultati sono negativi e gli antibiotici non sono d’aiuto, la donna—e il medico—deve considerare l’endometriosi come possibile causa del dolore.

3. Se un membro della famiglia soffre di endometriosi

Le donne con familiari con endometriosi tendono maggiormente a contrarre la malattia. Attualmente non esiste un test genetico per diagnosticare l’endometriosi, tuttavia, per le donne che soffrono di dolore pelvico, l’anamnesi familiare può essere un indizio utile. Se la madre, una zia, sorella o cugina di una donna ha l’endometriosi, sarà necessario informarne subito il medico consultato per il dolore.

Discutere con il medico delle tempistiche del dolore pelvico, dell’eventuale endometriosi di familiari e dei risultati dei trattamenti precedenti è cruciale per identificare la fonte del dolore e ricevere una diagnosi accurata di endometriosi. 

Ricordate sempre che parlare con il vostro medico è fondamentale, non vergognatevi!

Chi sono

Sono un medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia, mi occupo di procreazione medicalmente assistita, aiuto le coppie a coronare il loro grande sogno di diventare genitori e le donne ad ascoltare e conoscere il proprio apparato sessuale.

Navigazione Veloce

Dottoressa Valeria Valentino © 2024. P. IVA 02357340500. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy