Blog

La Via della Fertilità libro della Dottoressa Valeria Valentino
La Via Della Fertilità: il mio primo libro!

Nel mio primo libro, La via della Fertilità, edizioni Mondadori, ho voluto raccontarvi il perchè ho scelto di aiutare le coppie in un percorso a volte così pieno di ostacoli, illustrando il nostro bene più prezioso pur essendo così fragile, il nostro potenziale riproduttivo, e cosa fare se ci sono dei problemi riguardanti la nostra salute fertile.

hpv e sterilità blog dottoressa Valeria Valentino
HPV e Sterilità

L’infezione da Papilloma virus (HPV, Human Papilloma Virus) è tra le infezioni a trasmissione sessuale più diffuse. È spesso asintomatica ed è stato stimato che circa l’80% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione da HPV attraverso il contatto con le mucose genitali e/o orali infette. Nella maggior parte dei casi, però, l’infezione si risolve spontaneamente.

Disfunzioni Tiroidee e menopausa blog dott. Valeria Valentino
Disfunzioni tiroidee e menopausa

Alcune ricerche epidemiologiche hanno raccolto dati circa la diffusione delle disfunzioni della tiroide nella menopausa. In uno studio eseguito in Colorado si è rilevata una tendenza all’aumento della concentrazione media nel sangue del TSH, in rapporto all’età, fino al 20%. Tale tendenza si manifesta in maniera più marcata nelle femmine.

microbiota vaginale Dottoressa Valeria Valentino
Il microbiota vaginale e il suo impatto sulla fertilità femminile

Nella ricerca di un qualcosa che potesse migliorare le percentuali d’impianto embrionario e in considerazione della notevole influenza del microbiota sulle funzioni dell’organismo umano, nel tempo si è cercata una correlazione tra quest’ultimo e la fertilità. L’intento è stato quello di evidenziare condizioni o meccanismi in grado di favorire l’impianto e al tal fine l’interesse dei ricercatori si è focalizzato subito sul microbiota vaginale.

c
Oh NO! Di nuovo la Cistite

La cistite batterica è un incubo per chi ne soffre in maniera ricorrente, è un’infezione tipica del sesso femminile, spesso compare postcoitale e se sottovalutata può cronicizzare in maniera inevitabile. Non possiamo permetterlo va trattata in modo adeguato.

salute sessuale Dottoressa Blog Valeria Valentino
Patologia Tubarica associata a sterilità femminile

Le salpingi o tube di Falloppio, sono due canalini virtuali che collegano la cavità uterina alla pelvi e sono l’organo ove avviene la fecondazione umana in vivo. Pertanto, per poter avere un concepimento spontaneo è necessario che funzioni almeno una delle due e che sia presente almeno una salpinge, infatti sono due proprio come le ovaie. Se sono danneggiate o ostruite non rendono possibile l’incontro tra lo spermatozoo e l’ovocita e non permettono inoltre la migrazione dell’embrione in cavità uterina, dove poi probabilmente si impianterà.

c
Come prendersi cura della propria salute sessuale

In questi ultimi decenni sono stati compiuti significativi progressi a livello mondiale per promuovere il diritto alla salute sessuale e riproduttiva delle donne, e in particolare per eliminare ogni forma di discriminazione in questo campo.

Molti aspetti della vita sessuale e riproduttiva delle donne e certe forme di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva sono ancora percepiti come tabù e accompagnati da una sorta di riprovazione sociale, biasimo o vergogna.

Consigli pratici per sopravvivere alla fase premestruale

Ed ecco che all’improvviso, mentre tutto il mese sei stata brava, hai mangiato bene, non hai sgarrato una volta, ad un certo punto è come un click, “cioccolato, cioccolato” sembra che il tuo cervello chieda solo questo. Effettivamente in fase premestruale c’è un consumo di magnesio maggiore per cui tutte le donne ne richiedono maggiori quantità, per cui si richiedono alimenti ricchi di tale oligoelemento, ma anche di triptofano, che è un neurotrasmettitore liberato a livello cerebrale per farci sentire meglio e meglio tollerare la fase mestruale, che è un grande dispendio energetico per la donna.

Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS)
Domande e Risposte sulla Sindrome Dell’Ovaio Policistico (PCOS)

La gran parte delle donne PCOS, soprattutto di quelle che presentano oligomenorrea, manifestano difficoltà per l’estrema variabilità nella presenza della loro fase ovulatoria, per alcune non presente. Per tale motivo la difficoltà è insita proprio nella possibilità di far incontrare i gameti (ovocita – gamete femminile – e spermatozoo – gamete maschile). Infatti, se una donna con PCOS non presenta ovulazione il concepimento non può avvenire, per cui il primo step per trattare una donna con PCOS che cerca una gravidanza è consentirle un’ovulazione (spontanea o farmacologicamente indotta).

ATROFIA VULVO-VAGINALE - Blog Valeria Valentino
ATROFIA VULVO-VAGINALE

Irritazione, bruciore, prurito, infiammazione e dolore durante i rapporti sessuali: ecco i principali sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale (AVV), un disturbo poco conosciuto e sotto diagnosticato che insorge mediamente tra i 40 e i 50 anni e riguarda circa una donna su due in post menopausa.

endometriosi
Tutto quello che non sapevi sull’Endometriosi

L’endometriosi può essere definita come una patologia cronica benigna ad andamento aggressivo degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno della mucosa endometriale. Nell’endometriosi, quindi, il tessuto endometriale va a posizionarsi in sedi diverse da quella fisiologica. È una patologia purtroppo troppo frequente nelle donne in età fertile,  ma non solo, infatti puo’ colpire donne in menopausa e anche uomini in una minima percentuale dei casi.

IL DISTURBO DA DESIDERIO SESSUALE IPOATTIVO

L’Hypoactive Sexual Desire Disorder (HSDD) o disturbo del Desiderio Sessuale Ipoattivo consiste nella perdita di interesse nell’attività e nei pensieri erotici.
Depressione, ansia, stress, problemi relazionali, esperienze pregresse, farmaci e, meno spesso, cambiamenti ormonali possono ridurre il desiderio sessuale.
In questi casi può essere di aiuto migliorare la relazione e l’ambiente dell’attività sessuale, oltre a individuare cosa stimola sessualmente la donna.

Gravidanza Biochimica - Blog Dr. Valeria Valentino
LA GRAVIDANZA BIOCHIMICA

Una gravidanza biochimica potrebbe sembrare un “falso positivo”, come se la paziente non fosse davvero incinta. La verità è che una gravidanza biochimica consiste davvero in un concepimento ma che si esaurisce in un aborto spontaneo molto precoce. L’avvento dei test di gravidanza ad alta sensibilità ha reso possibile una diagnosi precoce della gravidanza. Un test di gravidanza può essere positivo fin dai primi giorni della fase di impianto dell’embrione o quando le tracce di β-hCG sono rilevabili nel siero materno.

Dismenorrea - Blog Dr. Valeria Valentino
LA DISMENORREA 

Il termine dismenorrea indica letteralmente alterazioni del flusso mestruale, ma viene comunemente usato come sinonimo di mestruazione dolorosa. Il dolore mestruale è la principale causa di perdita di ore lavorative tra le donne: si stima che circa il 50% delle adolescenti e delle giovani donne ne soffra regolarmente e che il 5-10% di esse sono rese inabili da 1 a 3 gg al mese.

Chi sono

Sono un medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia, mi occupo di procreazione medicalmente assistita, aiuto le coppie a coronare il loro grande sogno di diventare genitori e le donne ad ascoltare e conoscere il proprio apparato sessuale.

Navigazione Veloce

Dottoressa Valeria Valentino © 2022. P. IVA 02357340500. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy