La Via Della Fertilità: il mio primo libro!

Moltissime coppie desiderano diventare genitori. Pensano sia una cosa semplice e naturale, e per la maggior parte in effetti è così. Per alcune, invece, la via della fertilità si rivela più tortuosa di quanto previsto. Secondo una ricerca condotta dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia si stima che nel 2025 circa il 25% delle coppie desiderose di prole potrebbe riscontrare difficoltà nell’avere un bambino. Gli ostacoli possono essere tanti: le patologie, le cattive abitudini, la sorte. Ma il nemico numero uno, quello che ha effetti determinanti sulla salute riproduttiva, è il tempo.

Nel mio primo libro, La via della Fertilità, edizioni Mondadori, ho voluto raccontarvi il perchè ho scelto di aiutare le coppie in un percorso a volte così pieno di ostacoli, illustrando il nostro bene più prezioso pur essendo così fragile, il nostro potenziale riproduttivo, e cosa fare se ci sono dei problemi riguardanti la nostra salute fertile. Tutto questo frammisto a esperienza di vita reale a vera e propria medicina narrativa, illustrando le storie dei miei pazienti. La mia speranza è di fare finalmente chiarezza, rispondendo a tutte le domande che una persona si pone nel momento in cui desidera, e magari fa fatica, ad avere un bambino. Prima di tutto affronteremo il complesso e affascinante tema della fertilità umana, evidenziando le buone abitudini di vita che possono aiutarci a preservarla e incrementarla e illustrando quali sono le principali cause di infertilità maschile e femminile.

Proseguiremo poi con gli aspetti più pratici, analizzando l’insieme delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, spiegando le differenze fra tecniche di I, II e III livello e quando è consigliabile o necessario optare per una piuttosto che per l’altra. Il tutto accompagnato dall’analisi del vissuto psicologico delle coppie infertili e dei risvolti medico-legali della PMA. Il risultato spero sia un saggio completo dal punto di vista scientifico, ma alla portata di tutti, che aiuta a far luce su alcuni degli aspetti meno noti dell’infertilità e permette alle persone che ne vivono in prima persona il dramma di sentirsi un po’ meno sole. Perché la prima cosa da tenere a mente quando si percorre la via della fertilità è… crederci sempre!

Puoi acquistare il libro dai seguenti link:

Amazon: https://www.amazon.it/la-via-della-fertilita-valeria-valentino/dp/8804754931/

Mondadori Store: https://www.mondadoristore.it/via-fertilita-viaggio-Valeria-Valentino/eai978880475493/?

IBS: https://www.ibs.it/via-della-fertilita-libro-valeria-valentino/e/9788804754930

Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/via-della-fertilita-libro-valeria-valentino/e/9788804754930

Buona Lettura!

Chi sono

Sono un medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia, mi occupo di procreazione medicalmente assistita, aiuto le coppie a coronare il loro grande sogno di diventare genitori e le donne ad ascoltare e conoscere il proprio apparato sessuale.

Navigazione Veloce

Dottoressa Valeria Valentino © 2022. P. IVA 02357340500. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy