Per le donne che soffrono di dolore pelvico, il dolore talvolta può essere intenso ed è spesso accompagnato da incertezza e frustrazione. Può essere davvero difficile per le donne e i loro medici capire cosa stia causando il dolore e come liberarsene. Durante la mia pratica clinica quotidiana moltissime donne mi chiedono cosa sia l’endometriosi e se ne sono affette, anche solo per timore che non sia stata diagnosticata e di sottovalutare un dolore addominale insorto successivamente negli anni.
L’IPOMENORREA – QUANDO IL CICLO MESTRUALE è SCARSO
L’ipomenorrea, o ciclo mestruale scarso, è una condizione caratterizzata da una perdita ematica mestruale inferiore alla norma (20 ml).
FIBROMI UTERINI: facciamo chiarezza
Un fibroma uterino è un tumore benigno composto da tessuto muscolare e fibroso all’interno dell’utero.
Consigli pratici per sopravvivere alla fase premestruale
Ed ecco che all’improvviso, mentre tutto il mese sei stata brava, hai mangiato bene, non hai sgarrato una volta, ad un certo punto è come un click, “cioccolato, cioccolato” sembra che il tuo cervello chieda solo questo. Effettivamente in fase premestruale c’è un consumo di magnesio maggiore per cui tutte le donne ne richiedono maggiori quantità, per cui si richiedono alimenti ricchi di tale oligoelemento, ma anche di triptofano, che è un neurotrasmettitore liberato a livello cerebrale per farci sentire meglio e meglio tollerare la fase mestruale, che è un grande dispendio energetico per la donna.