Questo mal di pancia non è normale! Quando mi devo preoccupare?

QUESTO MAL DI PANCIA NON è NORMALE! QUANDO MI DEVO PREOCCUPARE? blog Valeria Valentino ginecologa

Per le donne che soffrono di dolore pelvico, il dolore talvolta può essere intenso ed è spesso accompagnato da incertezza e frustrazione. Può essere davvero difficile per le donne e i loro medici capire cosa stia causando il dolore e come liberarsene. Durante la mia pratica clinica quotidiana moltissime donne mi chiedono cosa sia l’endometriosi e se ne sono affette, anche solo per timore che non sia stata diagnosticata e di sottovalutare un dolore addominale insorto successivamente negli anni.

Il muco cervicale

Il muco cervicale

Il muco cervicale è una sostanza filamentosa prodotta naturalmente all’interno della cervice, come dice la parola stessa, per proteggere l’utero da agenti esterni e infezioni.

Disfunzioni tiroidee e menopausa

Disfunzioni Tiroidee e menopausa blog dott. Valeria Valentino

Alcune ricerche epidemiologiche hanno raccolto dati circa la diffusione delle disfunzioni della tiroide nella menopausa. In uno studio eseguito in Colorado si è rilevata una tendenza all’aumento della concentrazione media nel sangue del TSH, in rapporto all’età, fino al 20%. Tale tendenza si manifesta in maniera più marcata nelle femmine.

Consigli pratici per sopravvivere alla fase premestruale

Ed ecco che all’improvviso, mentre tutto il mese sei stata brava, hai mangiato bene, non hai sgarrato una volta, ad un certo punto è come un click, “cioccolato, cioccolato” sembra che il tuo cervello chieda solo questo. Effettivamente in fase premestruale c’è un consumo di magnesio maggiore per cui tutte le donne ne richiedono maggiori quantità, per cui si richiedono alimenti ricchi di tale oligoelemento, ma anche di triptofano, che è un neurotrasmettitore liberato a livello cerebrale per farci sentire meglio e meglio tollerare la fase mestruale, che è un grande dispendio energetico per la donna.

LA DISMENORREA

Dismenorrea - Blog Dr. Valeria Valentino

Il termine dismenorrea indica letteralmente alterazioni del flusso mestruale, ma viene comunemente usato come sinonimo di mestruazione dolorosa. Il dolore mestruale è la principale causa di perdita di ore lavorative tra le donne: si stima che circa il 50% delle adolescenti e delle giovani donne ne soffra regolarmente e che il 5-10% di esse sono rese inabili da 1 a 3 gg al mese.