La caffeina è un composto chimico naturalmente presente in alcune parti di piante come i chicchi di caffè e il cacao, le foglie di tè, le bacche di guaranà e mate, oltre che nelle noci di cola. Questa sostanza viene consumata dall’uomo da moltissimo tempo, tuttavia è poco noto che la caffeina non è contenuta solo in queste bevande, ma è presente in numerosi altri prodotti che siamo soliti consumare anche quotidianamente.
ALCOOL E INFERTILITA’ MASCHILE
Quotidianamente mi rendo conto parlando con le coppie che si recano alla mia attenzione per un problema di sterilità, quanto poco sia noto l’effetto che il consumo di alcool può avere sulla loro fertilità.
La Via Della Fertilità: il mio primo libro!
Nel mio primo libro, La via della Fertilità, edizioni Mondadori, ho voluto raccontarvi il perchè ho scelto di aiutare le coppie in un percorso a volte così pieno di ostacoli, illustrando il nostro bene più prezioso pur essendo così fragile, il nostro potenziale riproduttivo, e cosa fare se ci sono dei problemi riguardanti la nostra salute fertile.
PRP o ASCOT (Autologous stem cell ovarian transplantation) o meglio in cosa consiste la tecnica di ringiovanimento ovarico?
La riserva ovarica è formata da follicoli primordiali. Ogni mese vengono attivati circa 1.000 di questi follicoli, attraversando tutte le fasi di sviluppo fino a raggiungere lo stadio di uovo maturo, in un processo che richiede mesi.
Come aumentare la fertilità – alcuni consigli utili
Con il termine fertilità in ambito medico si indica la capacità biofisiologica della donna e dell’uomo di avere figli, una sorta di attitudine a concepire il cui contrario è espresso dal termine sterilità.
FIBROMI UTERINI: facciamo chiarezza
Un fibroma uterino è un tumore benigno composto da tessuto muscolare e fibroso all’interno dell’utero.
HPV e Sterilità
L’infezione da Papilloma virus (HPV, Human Papilloma Virus) è tra le infezioni a trasmissione sessuale più diffuse. È spesso asintomatica ed è stato stimato che circa l’80% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione da HPV attraverso il contatto con le mucose genitali e/o orali infette. Nella maggior parte dei casi, però, l’infezione si risolve spontaneamente.
Il microbiota vaginale e il suo impatto sulla fertilità femminile
Nella ricerca di un qualcosa che potesse migliorare le percentuali d’impianto embrionario e in considerazione della notevole influenza del microbiota sulle funzioni dell’organismo umano, nel tempo si è cercata una correlazione tra quest’ultimo e la fertilità. L’intento è stato quello di evidenziare condizioni o meccanismi in grado di favorire l’impianto e al tal fine l’interesse dei ricercatori si è focalizzato subito sul microbiota vaginale.
Patologia Tubarica associata a sterilità femminile
Le salpingi o tube di Falloppio, sono due canalini virtuali che collegano la cavità uterina alla pelvi e sono l’organo ove avviene la fecondazione umana in vivo. Pertanto, per poter avere un concepimento spontaneo è necessario che funzioni almeno una delle due e che sia presente almeno una salpinge, infatti sono due proprio come le ovaie. Se sono danneggiate o ostruite non rendono possibile l’incontro tra lo spermatozoo e l’ovocita e non permettono inoltre la migrazione dell’embrione in cavità uterina, dove poi probabilmente si impianterà.
Una gravidanza over 40: riflessioni di un medico specialista della fertilità
Sempre più donne iniziano a cercare la gravidanza intorno ai 40 anni, non stiamo a indagare il motivo per cui la donna abbia dovuto o voluto fare questa scelta, ma è chiaro che bisogna illustrare alle donne che si recano alla nostra attenzione per un concepimento over 40 quali sono le reali aspettative.