LA FUNZIONE SESSUALE DELLA DONNA: CONOSCETE COME FUNZIONA?

La funzione e la risposta sessuale coinvolgono la mente (pensieri ed emozioni) e il corpo (tra cui il sistema nervoso, circolatorio ed endocrino). La risposta sessuale comprende quanto segue:

  • Motivazione: la volontà di intraprendere o continuare un’attività sessuale. Le ragioni alla base della volontà di intraprendere attività sessuali sono varie, inclusi interesse o desiderio per il sesso, che possono essere scatenati da pensieri, parole, immagini, odori o sensazioni tattili. La motivazione può essere evidente oppure aumentare con l’eccitazione della donna.
  • Stimolo: è composto da un elemento soggettivo (l’eccitazione sessuale avvertita e consapevole) e un elemento fisico (un aumento del flusso sanguigno nella regione genitale). Nelle donne, l’aumento del flusso sanguigno provoca il rigonfiamento del clitoride (che corrisponde al pene maschile) e delle pareti della vagina (un processo definito congestione), oltre a un aumento delle secrezioni vaginali (che hanno funzione lubrificante). Il flusso di sangue può aumentare senza che la donna ne sia consapevole e senza che si senta eccitata.
  • Orgasmo: è il picco o l’acme dell’eccitazione sessuale. Subito prima dell’orgasmo, la tensione muscolare aumenta in tutto il corpo; con l’inizio dell’orgasmo, i muscoli intorno alla vagina si contraggono ritmicamente. La donna può avere anche parecchi orgasmi.
  • Risoluzione: è una sensazione di benessere e rilassamento muscolare diffuso, che di solito segue l’orgasmo. Tuttavia, la risoluzione può avvenire lentamente dopo un’attività sessuale molto eccitante ma senza orgasmo. Alcune donne possono rispondere a una stimolazione addizionale quasi immediatamente dopo la risoluzione.

La maggior parte delle persone, uomini e donne, intraprendono un’attività sessuale per diverse ragioni. Ad esempio, perché attratte da una persona, o perché desiderano un piacere fisico, affetto, amore, una storia romantica o intimità. Tuttavia, le donne sono più inclini ad avere motivazioni emotive, come

  • fare esperienza e potenziare l’intimità emotiva
  • aumentare il proprio senso di benessere
  • vedere confermato il proprio fascino
  • soddisfare o compiacere il partner

Nelle donne, il desiderio può svilupparsi dopo l’inizio dell’attività e della stimolazione sessuale. La stimolazione sessuale può scatenare eccitazione e piacere e risposte fisiche (incluso l’aumento del flusso di sangue ai genitali). Il desiderio di soddisfazione sessuale aumenta al progredire dell’attività sessuale e dell’intimità; un’esperienza fisicamente ed emotivamente gratificante soddisfa e rafforza le motivazioni originali della donna. Alcune donne possono sentirsi sessualmente appagate anche se non raggiungono l’orgasmo; altre trovano maggiore soddisfazione se lo raggiungono.

In genere nelle donne il desiderio prima dell’attività sessuale diminuisce con gli anni, ma aumenta temporaneamente, indipendentemente dall’età, se hanno un nuovo partner.

Se vi interessa, affronteremo insieme quali alterazioni della sfera sessuale femminile ci possono essere e come risolverle.

Cit. “Getting the sex you want” by Sandra Leiblum – che ho avuto l’onore di conoscere nel 2002 ad Orlando all’ ISSWSH Meeting

Chi sono

Sono un medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia, mi occupo di procreazione medicalmente assistita, aiuto le coppie a coronare il loro grande sogno di diventare genitori e le donne ad ascoltare e conoscere il proprio apparato sessuale.

Navigazione Veloce

Dottoressa Valeria Valentino © 2022. P. IVA 02357340500. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy